Cronaca

Springsteen al Circo Massimo: 16 Luglio

Torna il Boss: appuntamento il prossimo 16 luglio al Circo Massimo per lo stesso concerto che sta portando in giro per gli Stati Uniti: sul palco una band con nove musicisti, la moglie Patti Scialfa per suonare insieme le 20 canzoni del suo album The River (1980). È notizia di oggi: Tronca dà il nulla osta.

Alla festa non ci sarà Big Man Clarence Clemons, sax tenore e fondatore della E Street Band, scomparso nel 2011 a causa di un ictus cerebrale. Ecco un ricordo di Clarence sul primo iincontro con il Boss:

Una notte stavamo suonando ad Asbury Park. Avevo sentito che la Bruce Springsteen band era vicino a un club chiamato The Student Price e in una pausa andai lì. Sul palco, Bruce era solito raccontare alcune versioni differenti di questa storia ma io sono un Battista, ricorda, quindi questa è la verità. Era una notte piovosa e ventosa e quando aprii la porta, il tutto volò via dai cardini e spazzato via in fondo alla strada. La band era sul palco, ma mi fissava inquadrato nel vano della porta. E forse questo fece diventare Bruce un po’ nervoso perché quando dissi “Voglio suonare con la tua band” lui rispose “Certo, perché tu puoi fare tutto quello che ti pare”. La prima canzone che suonammo fu una prima versione di “Spirits in The Night”. Bruce ed io ci guardammo l’un l’altro e non dicemmo nulla, lo sapevamo. Sapevamo che eravamo il collegamento mancante delle nostre vite. Lui era quello che cercavo. Alla fine lui era solo un ragazzo ossuto. Ma era un visionario. Voleva seguire il suo sogno. Quindi da quel momento feci parte della band.

Springsteen: Per Una Volta Leggilo

A proposito di un sogno. Le più belle interviste a Bruce Springsteen

Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni

Springsteen. Album per album