Patente
Per i cittadini

Patente: ma dove vai se i punti non li hai

Per scoprire in tempo reale se e quanti punti abbiamo sulla nostra patente, il Ministero dei Trasporti ha creato un sito di servizi di e-government, il Portale dell’Automobilista, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese hanno libero accesso. Per quanto riguarda il capitolo punti patente e per scoprire la propria posizione i cittadini e imprese devono innanzitutto leggere la normativa sulla tutela dei dati personali, indicare se si tratta di verifica cittadino o impresa e continuare la navigazione. I formulari infatti differiscono:

colosseo

Per chi non amasse il computer, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha messo a disposizione anche il numero di telefono 848782782, che non è un numero verde e che si puà utilizzare solo da linea telefonica fissa al costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.

Quali informazioni sono necessarie per conoscere i punti patente?

In questo caso le informazioni da comunicare per conoscere i propri punti sono:

  • data di nascita del titolare con due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno. Se il giorno di nascita o anche il mese è ad una cifra, poniamo il caso di un patentato nato il 2 marzo 1977, si dovrà digitare sul telefono 02031977
  • numero di patente. Attenzione per le patenti che riportano le lettere come per esempio patente numero RM9802786Z al posto delle lettere si dovrà digitare asterisco: **9802786*.

Riceverete una risposta in brevissimo tempo.