blocco-traffico-roma
Fascia Verde Info Viabilità e traffico

Lunedì 30 gennaio: divieto di circolazione

A causa del perdurare delle condizioni climatiche favorevoli alla stagnazione dopo i divieti imposti per Domenica 29 anche lunedì 30 Gennaio saranno in vigore le misure che stabiliscono il divieto di circolazione privata all’interno della Fascia Verde.
Dalle ore 7.30 alle ore 20.30 il provvedimento si applicherà ai seguenti tipi di veicolo:

  • ciclomotori e motoveicoli ‘PRE-EURO 1’ ed ‘EURO 1’, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
  • autoveicoli alimentati a benzina ‘PRE-EURO 1’, ‘EURO1, ed ‘EURO 2’.
  • autoveicoli alimentati a gasolio ‘PRE-EURO 1’, ‘EURO1’ ed ‘EURO2’.

Anche gli impianti termici dovranno garantire una riduzione della temperatura, non oltrepassando i 18°.

Auto storiche

Le auto storiche, seguono tutti i provvedimenti previsti per i veicoli più inquinanti: in particolare non possono circolare h24 all’interno della ZTL “Fascia Verde” (che comprende anche la ZTL Anello ferroviario), dal lunedì al venerdì, con l’esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali. Gli autoveicoli storici, al verificarsi di  condizioni di criticità da inquinamento atmosferico, non potranno circolare all’interno della ZTL Fascia Verde anche nei giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 20.30.

I motoveicoli storici invece non possono circolare nella ZTL Fascia Verde (che comprende anche la ZTL Anello ferroviario) dalle 7.30 alle 20.30, sia nei giorni feriali che festivi, solo al verificarsi di criticità di inquinamento atmosferico che portano all’emissione dell’ordinanza emergenziale.