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Gestione e trattamento dei reclami, delle segnalazioni, dei suggerimenti e degli apprezzamenti

Ogni cittadino può presentare suggerimenti, segnalazioni, reclami e apprezzamenti riguardo le attività degli uffici capitolini con riferimento anche alla Polizia Locale di Roma Capitale, alle Agenzie e Aziende collegate.

Riceverà entro 30 giorni una risposta con le informazioni riguardanti le azioni intraprese per eliminare il disservizio eventualmente riscontrato, l’indicazione dell’ufficio competente e il nome del responsabile dell’istruttoria.

Reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti sui servizi di Roma Capitale possono essere presentati con diverse modalità:

– al Portale previa identificazione: Sistema Unico di Segnalazione 

– al Contact Center chiamando il numero 060606 

– agli URP recandosi di persona o scaricando il  modulo da inviare tramite mail, anche certificata, fax e posta ordinaria

ATTENZIONE: per le segnalazioni che richiedono l’intervento tempestivo da parte della P.L. e le cui voci di tassonomia sono contrassegnate, nel Sistema Unico di Segnalazione, con il punto esclamativo (!), quali:

  1. Semaforo spento/Lampeggiante/Pericolante/Da orientare
  2. Sosta selvaggia – rimozione veicoli in intralcio
  3. Caduta di rami/alberi su suolo pubblico
  4. Sosta su Attraversamento pedonale
  5. Sosta su passo carrabile
  6. Sosta su spazio riservato a disabili
  7. Suoni/Rumori/Schiamazzi molesti
  8. Voragine

sarà necessario conferire i seguenti dati:

  • Nome (già obbligatorio per tutti gli argomenti)
  • Cognome (già obbligatorio per tutti gli argomenti)
  • Codice Fiscale (obbligatorio per argomenti con “!”)
  • Recapito Telefonico (obbligatorio per argomenti con “!”)

In caso contrario la segnalazione non potrà essere lavorata e si consiglia in alternativa di contattare la Centrale Operativa della Polizia Locale, attiva 24 su 24, corrispondente al numero 06.67691.