Ho bisogno di...

Sistema Unico di Segnalazione – SUS

Per il Comune di Roma è attivo il “Sistema Unico di Segnalazione”, più noto come SUS, attraverso il quale si possono inviare suggerimenti, segnalazioni o reclami riguardo le attività degli uffici capitolini, con riferimento anche alla  Polizia Locale di Roma Capitale, alle Agenzie e Aziende collegate.

Il Sistema Unico di Segnalazione innova, sostituisce e integra tra loro i precedenti sistemi: IoSegnalo e il Sistema Gestione Reclami (SGR).

ATTENZIONE: il sistema consente di allegare foto, documenti, ecc. pertanto si raccomanda di circostanziare gli allegati al solo contenuto strettamente necessario, ossia evitare di riprendere/fotografare fatti estranei all’oggetto della segnalazione e, comunque evitare, in ogni caso, di riprendere/fotografare i volti delle persone.

Come funziona

Inserimento Segnalazione
Effettuato l’accesso il sistema mostra la funzione di inserimento di una segnalazione che verrà inviata agli uffici competenti per materia.
I campi contrassegnati dal * sono obbligatori.
Nel campo ‘Che Cosa Vuoi Segnalare?’inserendo il testo di un argomento verrà cercato nelle voci disponibili: la corrispondenza degli argomenti proposti come risultati della ricerca non è esclusivamente di precisa rispondenza testuale, ma si avvale di un dizionario di sinonimi e parole correlate.
Alcune voci sono iniziano per “! ”in quanto la segnalazione sarà tratta in prima battuta dalla Polizia Locale di Roma, che discriminando il tipo d’intervento, se necessario farà intervenire le pattuglie, altrimenti sarà o chiusa o  reindirizzata agli uffici competenti.

L’accesso richiede la registrazione attraverso SPID, CNS, CIE, credenziali

Dove inserire la segnalazione:
Per inviare una segnalazione clicca su questo link

Manuale_Sistema_Unico_Segnalazioni_SUS