Buoni Viaggio Roma: aperta la registrazione
Cronaca

Buoni Viaggio Roma: aperta la registrazione

Roma Capitale ha approvato le “linee d’indirizzo per la concessione di agevolazioni tariffarie del Servizio taxi e di noleggio con conducente, mediante l’erogazione di buoni viaggio, per specifiche categorie di utenti”.

L’agevolazione tariffaria, denominata BUONI VIAGGIO ROMA, prevede uno sconto del 50% sul costo della singola corsa (fino ad un massimo di € 20) per coloro che effettuano spostamenti utilizzando il servizio Taxi/Ncc con licenza/autorizzazione di Roma Capitale e che appartengono ad una delle seguenti categorie di residenti a Roma:

  • donne (maggiorenni) 
  • uomini over 65
  • persone (maggiorenni) con disabilità certificata, che non usufruiscono, allo stato attuale, di ulteriori agevolazioni economiche previste da Roma Capitale. Entro 15 giorni dalla registrazione è necessario inviare a: [email protected] la certificazione medico-legale che comprovi l’appartenenza alla categoria di disabilità.

Ogni utente avrà diritto ad un plafond di € 400/mese e potrà utilizzare fino a 2 Buoni Viaggio al giorno.

L’importo della corsa a carico dell’utente dovrà essere versato esclusivamente con carta di credito/bancomat mediante il POS in dotazione al gestore. 

Per consentire la fruizione dei BUONI VIAGGIO ROMA è stato creato il sito  buoniviaggioroma.romamobilita.it, per la registrazione sia degli utenti destinatari dell’agevolazione, che degli operatori Taxi/Ncc di Roma Capitale.

Per gli utenti dei Buoni viaggio – Cosa fa re

Dal 6 ottobre sarà possibile registrarsi su buoniviaggioroma.romamobilita.it tramite SPID, CIE o CNS.

Per utilizzare i Buoni Viaggio è necessario:

  • verificare che il Taxi/NCC sia registrato al sistema Buoni Viaggio Roma e che sia dotato di POS per carta di credito e bancomat
  • entro il termine della corsa, richiedere su buoniviaggioroma.romamobilita.it un Buono Viaggio e scaricare il QR Code (o un codice PNR) da esibire al conducente
  • effettuare il pagamento con carta di credito o bancomat

Il tassista/noleggiatore, in possesso di uno smartphone, dovrà inquadrare il QR Code del Buono Viaggio ricevuto dal cliente. In alternativa potrà digitare il codice PNR associato al Buono Viaggio; di seguito si aprirà una pagina web in cui il tassista/noleggiatore dovrà inserire l’intero importo della corsa. Il sistema “staccherà” il buono, assegnandogli il relativo corrispettivo per la fase di rendicontazione

Per i Taxi/NCC – Istruzioni per l’uso

Al termine di ogni corsa, i gestori taxi/NCC devono:

  • validare il Buono Viaggio – inquadrando il QR code oppure digitando il codice PNR fornito dall’utente;
  • inserire l’importo della corsa sul sito buoniviaggioroma.romamobilita.it che calcola automaticamente lo sconto;
  • riscuotere il pagamento – esclusivamente con carta di credito/bancomat;
  • caricare sempre sul sito – entro 48 ore dal fine corsa – l’immagine della ricevuta di avvenuto pagamento della quota a carico dell’utente.

La registrazione è già attiva per i gestori Taxi/Ncc, mentre dal 6 ottobre sarà possibile anche per gli utenti. Invitiamo tutti i gestori a registrarsi.

La registrazione può essere effettuata (anche da smartphone o tablet) su  buoniviaggioroma.romamobilita.it

Tramite buoniviaggiroma.romamobilita.it sarà inoltre possibile consultare lo storico di tutte le corse pagate con i Buoni Viaggio Roma.

Per informazioni o assistenza:

  • per gli operatori Taxi/NCC: [email protected]
  • per gli utenti: 06 57003 (lun-ven dalle 8 alle 18)

Fonte: https://romamobilita.it/it/servizi/buoni-viaggio-roma-aperta-registrazione

Foto copertina: Petar Milošević, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons