Cronaca

Vita da Giungla: Wild Life a Roma

italy-1014310_960_720
Roma: giungla metropolitana

Cami, Nicky, Gimmy, Giorgio e Angela sono tornati a Latina con la coda fra le gambe, oppure sarebbe meglio dire becco e artigli dato che i falchi del Texas poco e nulla hanno fatto per spaventare la giungla di storni che si aggira indisturbata sui cieli di Roma e che in questi giorni fa gridare a emergenza guano.

Storni, falchi del Texas, ma anche gabbiani, falchi pellegrini, gheppi, allocchi, picchi, barbagianni, cornacchie, merli, pappagalli, anatre, pare che i volatili a Roma superino le 100 specie diverse. Per i più curiosi qui trovate un elenco delle biodiversità che offre la capitale. Per rettili, insetti e mammiferi la pagina è in costruzione, ma recentemente sono stati avvistati in zona Boccea maiali, granchietti di acqua dolce ai Fori Imperiali, lupi in zona Aurelia e Roma Nord, cinghiali all’Eur, volpi a Piazzale Clodio.

Alessandro Bottacci, Capo Ufficio Biodiversità del Corpo forestale dello Stato a proposito dichiara: “Roma è un esempio verde per l’Italia e noi cerchiamo di mettere in atto tutte le azioni necessarie per salvaguardare tutti gli animali”, animali da moderna giungla metropolitana.

 

Una Giungla di Gatti

Al folto elenco degli animali della giungla metropolitana di Roma mancano: topi. nutrie e gatti. E proprio a questi ultimi sono protagonisti di un libro che Monica Cirinnà, senatrice del PD, imprenditrice agricola e animalista, ha scritto con Lilli Garrone, giornalista con collaborazioni presso Corriere della Sera e Avvenire, dal titolo: “I gatti di Roma” (eNewton Saggistica)

In una recente intervista la Cirinnà dichiara: “i gatti sono speciali: sono loro che scelgono di accoglierci nella loro vita, e ci concedono amore e attenzioni, l’uomo non è mai “padrone” del gatto, mentre lo è del cane, che per il suo umano si annulla. Il gatto mantiene comunque sempre la sua autonomia, ed è proprio questo amore da conquistare continuamente che fa del rapporto uomo-gatto una straordinaria relazione alla pari”. Se poi ai gatti si combinano le rovine di Roma antica: il cocktail diventa esplosivo.

 

   

Cocktail di tutt’altro genere la storia di Smurf che da ieri sta facendo il giro del mondo. Questo gattino di appena 8 settimane dato come gioco da masticare a cani da combattiimento è stato salvato da Nine Lives Foudation che sulla sua pagina Facebook posta appelli e aggiornamenti.

Sono queste tutte storie della giungla, giungla di città, giungla “vecchia e vera come il cielo“.