Targhe pari o dispari?
Info Viabilità e traffico

Tronca ha deciso: 28 dicembre targhe pari

Via alle targhe pari. Fiato sospeso sino alla fina ma alla fine gli automobilisti hanno finamente avuto risposta e saranno le targhe pari a circolare lunedì 28 dicembre, mentre il 29 avranno la possibilità di circolare le targhe dispari.

Rimangono invariate le fasce: dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Il divieto però non coinvolge i veicoli meno inquinanti (metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3, vetture con contrassegno disabili e veicoli autorizzati vari per ragioni di servizio pubblico).

Targhe pari: il 28 dicembre si circola
Targhe pari: il 28 dicembre si circola


A quanto servono questi provvedimenti in una città come Roma che non ha certo il trasporto pubblico di Londra, Parigi, Madrid, Berlino o Lisbona e dove una metro ieri in una città dove il Giubileo è iniziato da meno di un mese ha visto la metro chiudere alle ore 13,00? Qualcuno dirà “Ma ieri era Natale”, ma anche a Milano ieri era Natale e la metro era aperta e la redazione dell’Huffington Post ha racconto i commenti a caldo degli utenti.

Cosa dobbiamo aspettarci adesso? In molti ricordano lo scorso capodanno e il caso dei vigili malati con i relativi disagi per i cittadini. Aspettiamoci piuttosto che questi 2 giorni di targhe alterne aiutino a diminuire il preoccupante livello di inquinamento nell’aria della Capitale.