Raccolta notizie

Ratti a Roma: è Emergenza?

Nel 2013 la popolazione stimata di ratti della capitale era 15 milioni. In 9 anni una coppia può produrre sino a 9 milioni di figli: quanti sono i ratti della Capitale oggi? Molti di più se l’Amministrazione Straordinaria Capitolina ha richiesto ad Ama un piano supplementare di derattizzazioni.

I primi interventi hanno già toccato il rione Parione – Navona, in particolare in via della Fossa, piazza del Fico, via e piazza della Chiesa Nuova, l’area di Castel S. Angelo e anche l’Isola Tiberina, le vie del Tridente, Campo dei Fiori, argini, banchine e punti del Lungotevere.

Si interviene su: caditoie su vie e piazze, giardini, mercati rionali, scuole, asili, ospedali e altre aree pubbliche sensibili. Lo scorso anno Ama ha effettuato più di 1.500 interventi per contrastare le infestazioni da ratti, forse non sono bastati e il programma per i prossimi 30 giorni è intensivo: 700 nuovi interventi per i quali i prodotti utilizzati presentano una bassissima tossicità nei confronti delle specie no-target e sono regolarmente registrati presso il Ministero della Salute.

Ratto: Fonte Proteica del Futuro?

I topi vengono utilizzati da secoli come fonte proteica. In alcuni paesi come prelibatezza. Senza andare a rivedersi gli episodi di Orrori da Gustare dove Andrew Zimmern assaggia praticamente di tutto, qui trovate il racconto di un nostro connazionale, che durante i suoi viaggi, pur non volendo, sospetta di averne degustato le carni. In Korea e in Cina il binomio vino e topi esiste e si chiama Baby Mice Wine. E ricordiamoci che all’Expo di Milano di cibi strani ne sono passati: crocoburger, zebraburger, vino di serpente e insetti.

E come dice sempre alla fine di ogni puntata Andrew Zimmern: “E ricordate, se vi sembra buono, mangiatelo”!

eater514_AZtravelchannel.0
Andrew Zimmern e le sue prelibatezze: il ratto c’è