Cronaca

Testaccio: operazione contro posteggiatori abusivi

Con un’operazione iniziata  in prima serata e protrattasi per tutta la notte, gli  agenti della Polizia di Roma Capitale hanno  controllato e fermato i parcheggiatori abusivi abitualmente presenti in zona Testaccio.

Le pattuglie, provenienti dal Comando Generale con personale del Gruppo Pronto Intervento Traffico e Gruppo Trevi hanno passato al setaccio tutta l’area della movida di Monte dei Cocci, via Zabaglia, via di Monte Testaccio e ex mattatoio, fermando tutti i parcheggiatori abusivi.
Il Comandante Generale della Polizia Locale Diego Porta ha più volte definito questa attività come “odioso fenomeno” che crea notevoli disagi alla cittadinanza.

Infatti, fra gli automobilisti romani, già stressati da un traffico fuori controllo, buche ed assenza di posteggi, la presenza di questi personaggi, spesso anche in zone a pagamento (strisce blu), viene vissuta come una vera e propria estorsione.

In totale sono state fermate ed identificate 20 persone: nordafricani, bengalesi e italiani, tutti condotti presso gli uffici di via della Consolazione, identificati, sanzionati e successivamente rilasciati.
Sequestrati i proventi dell’attività illecita, come previsto dal Codice della Strada: le cifre, ovviamente limitate dalla tempestività dell’intervento, andavano da pochi Euro fino a 40-50 Euro pro capite.

Dai primi di gennaio è in corso una costante attività che ha permesso il fermo l’identificazione e il sanzionamento di circa 200 persone.

Ci auguriamo che queste attività diventino normale controllo del territorio fino ad estirpare questa piaga romana.

Foto Polizia Roma Capitale