Nella zona dello Stadio Olimpico è stata disposta una nuova disciplina di traffico che prevede limitazioni alla fermata e al parcheggio nelle aree adiacenti l’impianto sportivo. Queste nuovi disposizione sono state previste per “ottimizzare i servizi di controllo dell’afflusso e deflusso degli spettatori e migliorare le condizioni di ordine e sicurezza pubblica dell’area dello Stadio Olimpico”.
Nella determinazione che ha stabilito, o ribadito la nuova viabilità, è disposto che “la sosta sarà consentita esclusivamente nel rispetto della segnaletica stradale ivi esistente”.
Cicli e motoveicoli potranno parcheggiare nelle aree previste:
- via Morra di Lavriano
- piazzale della Farnesina
- piazzale Maresciallo Diaz
- piazzale dello Stadio Olimpico
- via Colli della Farnesina.
I titolari di permessi per disabili e le auto con parcheggio riservato CONI potranno parcheggiare in:
- viale delle Olimpiadi
- viale dei Gladiatori
- presso lo Stadio dei Marmi.
Su lungotevere Flaminio e lungotevere Thaon de Revel, la sosta sarà consentita esclusivamente nelle aree dedicate; è stata disposta l’abrogazione di tutte le precedenti Ordinanze e Determinazioni Dirigenziali in contrasto con il nuovo provvedimento.
Per migliorare la fruibilità dello Stadio Olimpico sono state individuate ulteriori aree di parcheggio, delocalizzate rispetto allo stesso, riservate ad auto private e pullman in:
- Viale della XVII Olimpiade
- Piazzale Clodio, area asfaltata
- Viale Tor di Quinto (dopo Ponte Flaminio/Corso Francia)
Quest’ultima sarà attivata solo in caso di eventi particolarmente importanti.
La Questura di Roma potrà rimodulare le disposizioni in funzione dell’impatto che l’evento sportivo e/o concerto avrà per il numero di spettatori previsto o per il rischio prospettato.
Come raggiungere lo STADIO
Con le nuove regole i tifosi potranno raggiungere lo stadio:
- Utilizzando i mezzi pubblici, potenziati in occasione degli eventi;
- Con ciclo/motoveicoli/bici, lasciandole nelle aree previste vicine allo Stadio;
- Lasciando l’auto nei parcheggi regolari o nelle nuove aree decentrate assistite da “steward” (con funzioni di indirizzamento dei veicoli e non di custodia).