Info Viabilità e traffico

Meteo nemico del traffico

Il meteo favorevole non aiuta il provvedimento delle targhe alterne: oggi a Roma splende il sole. La temperatura massima della giornata sarà di 15°C, la minima di 3°, i venti deboli.

Le classiche due gocce delle Vigilia non si sono trasformate nel tanto sospirato acquazzone e, minime a parte, a Roma sembra quasi Primavera.

colosseum-780990_960_720
Roma

Le condizioni di bel tempo rimarranno invariate sino al 31 con sole e cielo azzurro. Qualche nuvoletta si registra per il momento per la mattinata del primo gennaio.

In dettaglio: il bel tempo e il sole si confemano a che per domani 29 dicembre con temperature 14°C, la massima, mentre la minima sarà 2°C. I venti saranno sempre deboli. Mercoledì, 30 dicembre sarà una giornata fotocopia con sole splendente, temperatura massima registrata di 12°C e minima di 2°C, e venti deboli. Per aggiornamenti sul meteo in tempo reale, clicca qui.

Ma davvero la pioggia elimina l’inquinamento atmosferico? Di fatto le sostanze inquinanti rimangono invariate, ma essendo maggiore il ricircolo di aria, queste si “diluiscono”. A spiegarlo, Bruno Villavecchia di Amat all’Eco delle Città. Ecco l’intervista completa.

Arriveremo ai livelli di Pechino dove già nel 2012 si parlava di aspirapolveri giganti e pioggia artificiale per combattere l’inquinamento dell’aria? Aspirapolveri e annaffiatoi attaccati ai grattacieli a Pechino non se ne vedono, si vedono le consuete raccomandazione delle autorità cittadine, come quelle che nel giorno di Natale, hanno visto bambini e anziani rimanere a casa, e oltre 200 voli cancellati.

fog-186141_960_720
Pechino

La concentrazione delle polveri fini PM2.5 – le particelle più pericolose per la salute pubblica – a Pechino il giorno di Natale era di 503 microgrammi per per metro cubo ma sono stati registrati anche picchi di 647 microgrammi. Secondo l’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, il limite massimo del PM2.5 non deve superare 25 microgrammi. L’inquinamento a Pechino è 20 volte superiore.