controlli e metal detector al concerto del Circo Massimo
Cronaca

Metal detector e controlli per l’accesso al Concerto di Circo Massimo

Varchi presidiati con metal detector e controlli delle forze di polizia  in via dei Cerchi e via del Circo Massimo per accedere al grande concerto di Capodanno al Circo Massimo.

Sono circa 800 le unità a disposizione della Questura e 750 vigili in servizio per tutti gli eventi previsti nella notte di Capodanno.

Queste le misure ed i numeri messi in campo dal Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto di Roma Franco Gabrielli.
Chiusa la fermata della Metro «Circo Massimo» dalle 21.00 del 31 dicembre e fino a cessate esigenze.
Inoltre:

  • Delimitata «tutta l’area del Circo Massimo con transenne per permettere la canalizzazione dell’afflusso di persone»;
  • ci sarà un «accesso dedicato alle persone diversamente abili presso l’area riservata in via del Circo Massimo, fronte Piazzale Ugo La Malfa»;
  • saranno predisposti « presidi medici su Via dei Cerchi e Piazzale Ugo La Malfa».

Disposta la chiusura al traffico veicolare, ad eccezione dei residenti, per il giorno 31 dicembre:

  • in via dei Cerchi dalle 00.01 sino a cessate esigenze;
  • in via dell’Ara Massima di Ercole dalle 13.00 sino a cessate esigenze;
  • in Vico Jugario dalle 19.00 sino a cessate esigenze.

Se necessario potrà essere disposta anche la chiusura di Via del Circo Massimo.

Vietato portare bottiglie di vetro e fuochi d’artificio.

Gli spettatori del Concerto al Circo Massimo non potranno portare bottiglie di vetro e «artifizi pirotecnici di ogni genere» all’interno dell’area e proprio per questo saranno «allestiti specifici punti di raccolta a cura dell’Ama».

I venditori ambulanti aventi titolo saranno posizionati su via del Circo Massimo e saranno comunque svolti specifici servizi volti al contrasto dell’abusivismo.

Oltre al concerto del Circo Massimo sono previsti eventi anche in altre zone della città come: la «Nuova Fiera di Roma» ed il Palazzo dei Congressi all’Eur, nonchè concerti ai Capolinea delle Metro A e B Battistini, Anagnina, Laurentina e Rebibbia.

Anche per questi eventi «verranno assicurate attività di controllo a cura delle Forze di Polizia e dei competenti Gruppi di Polizia locale di Roma Capitale nonchè servizi di assistenza sanitaria».

Nulla è stato adottato contro i “botti di Capodanno”. Speriamo che quest’anno si faccia più attenzione e si porti più rispetto per le persone, animali e cose.