galleria giovanni xxiii
Info Viabilità e traffico

Galleria Giovanni XXIII. Nuovo tutor per controllare la velocità

Nella galleria Giovanni XXIII è stato installato un nuovo sistema di monitoraggio della velocità media. Lo scopo, ovviamente, è ridurre i limiti di velocità e aumentare la sicurezza.

Verranno controllati circa 3 chilometri di strada che collega la Farnesina al Policlinico Gemelli.

Limite velocità in galleria Galleria Giovanni XXIII

Il limite di velocità da non superare è di 70 chilometri orari.

Entra in vigore il 30 Marzo

Il nuovo sistema, entrerà a tutti gli effetti in vigore con l’elevazione delle contravvenzioni dal 30 marzo. In questi giorni il sistema è in fase di pre-esercizio, per le opportune verifiche sulla sua funzionalità.

Come funziona

Il meccanismo di controllo è presente in tre tratte distinte della Galleria per tenere conto delle svolte intermedie lungo il percorso.

Lo strumento è in grado di misurare la velocità media di attraversamento dei veicoli dal punto di entrata a quello di uscita di ogni tratta, in modo da fare una valutazione puntuale della velocità mantenuta lungo il tragitto.

Il sistema di controllo sarà attivo anche per i veicoli che accedono alla galleria dagli accessi intermedi.

Chi sarà multato?

Sarà multato chi avrà tenuto un’andatura superiore ai 75 kmh (i 70 stabiliti come limite più i 5 di tolleranza disposti dalla legge).

Nuove strade monitorate

Strumenti simili saranno installati su strade ad alto scorrimento e ad alto rischio, come ad esempio il viadotto Giubileoviale Isacco Newtonviale Palmiro TogliattiTangenziale est. Verrrà inoltre riattivato il sistema di misurazione sulla via del Mare

Fonte: Comune di Roma

Foto Facebook Roma Capitale