Blocco del Traffico
Info Viabilità e traffico

Domenica 28 Febbraio blocco del traffico

Domenica 28 Febbraio blocco del traffico in ottemperanza del piano regionale contro l’inquinamento atmosferico. Questa è la terza domenica di un ciclo di quattro previste per combattere le polveri sottili presenti nell’atmosfera .

Il comune di Roma

“ricorda che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato per le rimanenti due domeniche, al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni”.

E’ vitata la circolazione dei mezzi ad uso privato di tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, in tutto il territorio ricompreso nella fascia verde. Il divieto sarà in vigore dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30.
Potranno circolare invece le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

I mezzi pubblici saranno potenziati

Più corse su 15 linee di superficie, sulle metro A e B/B1 e sulle linee ferroviarie gestite da Atac. E’ il piano messo a punto dall’azienda capitolina del trasporto pubblico per la giornata ecologica in programma questa domenica. “Su impulso del commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, e grazie anche all’accordo siglato con le rappresentanze sindacali lo scorso 27 gennaio che disciplina la fornitura di servizi aggiuntivi su base volontaria, l’azienda aumenterà il numero delle corse” spiega Atac nella nota che annuncia il potenziamento di domenica.

Dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30, l’intensificazione del servizio interesserà le linee H, 40, 105, 130, 150, 170, 309, 507, 719, 780, 904, 913, 075, 50 e 223. Garantita anche una maggiore presenza sul territorio da parte del personale ispettivo di capolinea dei bus.

Sulle metro A, B/B1 saranno programmate 32 corse in più, mentre per le ferrovie regionali il potenziamento sarà sino a 12 corse aggiuntive sulla Roma-Lido, 32 in più per la Termini-Centocelle e 16 in più per la ferrovia Roma-Viterbo.
“Oltre alla presenza a pieno organico delle guardie giurate – sottolinea Atac – e degli uomini della Centrale Operativa Sicurezza di Termini, il servizio di security in linea sarà garantito anche attraverso il potenziamento della presenza del personale aziendale dedicato.
Fonte: http://www.muoversiaroma.it/ ; internet