Info Viabilità e traffico

Derby Roma-Lazio. Viabilità

Domenica 6 Novembre, dalle 18, si terrà il derby Roma-Lazio per la tredicesima giornata del campionato di serie A.
Previsto il consueto piano trasporti con divieti per la sosta nelle strade intorno al Foro Italico già diverse ore prima della partita. Attenzione alla segnaletica.

Tifosi con biglietto

 Per i tifosi con il biglietto per la gara, ci sono aree di parcheggio dedicate nelle zone di piazzale Clodio sarà destinata ai supporter giallorossi e quella di via delle XVII Olimpiade a quelli biancocelesti.

Divieti di sosta

Per domenica, divieti di sosta anche largo Maresciallo Diaz, viale dei Robilant; via Mario Toscano,  via Salvatore Contarini (con esclusione dei ciclomotori), viale Antonino di San Giuliano, piazzale Maresciallo Diaz, lungotevere Maresciallo Diaz, piazzale di Ponte Milvio, via Cassia (isola pedonale antistante la chiesa della Gran Madre di Dio) e via dei Monti della Farnesina.

Possibili chiusure al traffico nell’area dello stadio nelle fasi di afflusso e deflusso dei tifosi.

Per la partita di domenica, chiusure sono previste su viale Tor di Quinto (nel tratto compresso tra via Civita Castellana e largo Maresciallo Diaz); lungotevere Maresciallo Diaz (tra largo Maresciallo Diaz e piazzale Lauro De Bosis); ponte Duca d’Aosta; lungotevere Maresciallo Cadorna; piazzale Maresciallo Giardino; lungotevere della Vittoria e lungotevere Oberdan.

 Le chiusure, comunque, non riguarderanno i veicoli di soccorso pubblico; i mezzi di pronto intervento; del trasporto pubblico compresi taxi ed NCC; i veicoli dei residenti; bus e veicoli utilizzati dagli Steward; veicoli dotati di pass rilasciati dal CONI, dalla Lazio e dalla Roma; ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote e biciclette.

Ancora per il match di domenica, Inoltre, prevista l’interdizione al traffico veicolare per la completa pedonalizzazione di viale del Ministero degli Affari Esteri.

Servizio di trasporto pubblico

L’area del Foro Italico è servita dal 2 (tram che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini e che al momento è sostituita da bus per lavori a piazza Ungheria) e da 15 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini) e 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini).

Ci sono poi le linee 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. E c’è la 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazzale Flaminio che a piazzale Clodio.

Per la partita di domenica la Roma Tpl prevede la deviazione, dalle 18, della linea 226 che, direzione piazza Mancini, sarà deviata su corso Francia altezza via Civita Castellana.

Per quanto riguarda le metropolitane, le ultime corse sia il giovedì che la domenica sono alle 23,30 (sulla metro A, per lavori di ammodernamento in corso, la sera dopo le 21 ci sono i bus al posto dei treni).

Fonte Roma Mobilità