chiusi due ristoranti
Fascia Verde Info Viabilità e traffico

Blocco traffico del 22 gennaio

La seconda domenica ecologica in programma Domenica 22 gennaio è parte del piano di contenimento dell’inquinamento previsto dall’Amministrazione Capitolina. La comunicazione ufficile è arrivata con l’ordinanza del16 gennaio firmata dalla sindaca Raggi.  Si confermano i provvedimenti varati già a fine settembre anche se negli ultimi giorni  il vento e il maltempo hanno contribuito a rendere migliore la qualità dell’aria che respiriamo.

Blocco del traffico: orari e zone

Vietata  la circolazione di tutti i veicoli a motore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 all’interno della Ztl Fascia verde, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Esclusi dal divieto i veicoli ibridi ed elettrici e quelli alimentati a gpl; potranno circolare i mezzi a benzina e diesel Euro 6, i ciclomotori Euro 2 e successivi e i motocicli Euro 3 e successivi, oltre alle categorie esentate e derogate consultabili sul sito di Roma Capitale.

Disposizioni per il riscaldamento domestico, commerciale ed industriale

Durante tutta la domenica, inoltre, sull’intero territorio comunale gli impianti termici, durante il periodo massimo di funzionamento giornaliero pari a 12 ore, non potranno superare i 18 gradi per quanto riguarda edifici residenziali, uffici, negozi, chiese e luoghi di culto o adibiti ad attività ricreative e sportive, e i 17 gradi nel caso di edifici industriali e artigianali.
Esclusi dalla restrizione ospedali, cliniche e case di cura oltre a scuole ed edifici assimilabili. Nella stessa giornata saranno infine intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto del divieto di combustione all’aperto