Cronaca

Befana 2016: Corri con i Consigli di Runners World

Alla Befana si corre a Roma e a Frosinone. Diversi gli appuntamenti che stanno facendo scaldare i muscoli a podisti amatoriali e non.

Corri per la Befana a Roma, Parco degli Acquedotti (via Lemonia) con appuntamento alle 8:00 e partenza alle ore 10:00. Corri per la Befana si sviluppa come gara competitiva (10 km), gara non competitiva aperta a tutti (4 km), gara riservata a bambini sino a 12 anni di età (1 km). La gara competitiva è  riservata ad atlete/i che abbiano compiuto il 18° anno d’età il giorno della gara, tesserate/i FIDAL (Juniores,  Promesse e Senior Master) e ad altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, in regola con il tesseramento 2016 e con le norme che regolano la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche vigenti. Per leggere tutti i dettagli qui il regolamento. La gara prevede un costo di iscrizione e un pacco gara.

La Corsa del Giocattolo sempre a Roma, Terrazza del Pincio con appuntamento alle 9:30 e partenza alle ore 11:00. È un appuntamento classico della Befana Romana infatti quest’anno festeggia il 40esimo anno di vita. Si tratta di 5 km di corsa, marcia e passo libero, tassativamente non competitiva, aperta a tutti alla quale ci si iscrive portando un giocattolo, anche usato purché in buono stato. I giocattoli raccolti verranno donati ai bambini degli Istituti per l’infanzia abbandonata ed ai reparti pediatrici degli Ospedali. Per maggiori informazioni potete fare riferimento alla pagina Facebook.

11° Trofeo dell’Epifania ad Aquino (Frosinone), Piazza San Tomaso con appuntamento alle 8:00 e partenza alle ore 10:00. Si tratta di una gara podistica (10 km) per la quale valgono le stesse regole descritte a Corri per la Befana e qui trovate il regolamento. La gara prevede un costo di iscrizione e un pacco gara. L’anno scorso quasi 550 atleti hanno partecipato all’appuntamento correndo per il centro storico di Aquino, toccando i luoghi più caratteristici come la Chiesa della Madonna della Libera.

Consigli per la Colazione Prima della Gara

La colazione invernale ideale dell’atleta ce la svela Runners World che in un post dedicato ci propone 3 colazioni ricche di carboidrati sia semplici che complessi, ma anche un’adeguata quota di proteine e di grassi.

COLAZIONE 1

1 tazza di tè o caffè

60 g di pane

60 g di ricotta di mucca

2 fette biscottate

30 g di marmellata

30 g di cioccolata fondente

Totale kcal: 500-520 (60% da carboidrati, 12% da proteine, 28% da grassi)

Vantaggi: la discreta percentuale di grassi fornita da questa proposta aiuta a mantenere basso il consumo degli zuccheri nelle prime fasi della gara, così da averne ancora a disposizione nelle fasi finali. La cioccolata contiene sia minerali importanti per l’attività muscolare sia nutrienti che agiscono a livello del sistema nervoso centrale migliorando attenzione e tono dell’umore.

 

COLAZIONE 2

1 tazza di tè o caffè

10 g di miele

1 yogurt parzialmente scremato

30 g di muesli

40 g di fette biscottate integrali

30 g di marmellata

20 g di noci o nocciole

Totale kcal: 500-520 (70% da carboidrati, 10% da proteine, 20% da grassi)

Vantaggi: è una buona alternativa se non ami le colazioni salate o il tempo prima della gara è ridotto. Di buona digeribilità, ti assicura grassi vegetali per la produzione di energia e magnesio per l’attività nervosa e muscolare.

 

COLAZIONE 3 (A ZONA)

1 tazza di tè o caffè

1 toast con pane integrale (prosciutto cotto magro + formaggio per 60 g totali)

200 g di yogurt magro

2-4 albicocche secche

6-8 pistacchi o pinoli

10 g di cioccolato fondente

Totale kcal: circa 480-500 (42% da carboidrati, 23% da proteine, 35% da grassi)

Vantaggi: in questo caso la Zona scende a compromessi con le esigenze della gara e concede un apporto di grassi e carboidrati maggiore, necessario per aumentare la disponibilità di carburante. Il tutto è poi arricchito dalla presenza di alimenti (frutta secca e cioccolato) che apportano minerali utili per la funzione neuromuscolare.