Raccolta notizie

Befana 2016: 3 Cose da Fare a Roma con i Bambini

Ci sono 3 cose da fare assolutamente a Roma per festeggiare il prossimo 6 gennaio una Befana indimenticabile, soprattutto se con bambini al seguito.

Calze della Befana
Calze della Befana

Sino al prossimo 14 Febbraio a Roma è possibile visitare: The Art of the Brick, sculture LEGO di Nathan Sawaya, al SET in via Tirso 14. Si tratta di 80 sculture fatte con oltre un milione di mattoncini LEGO fra le quali spiccano un dinosauro, un mappamondo, un’enorme matita, una nota musicale, una riproduzione del “Pensatore” di Rodin e un uomo che perde pezzi dalla pancia. “I sogni si realizzano…un mattoncino alla volta!” dice l’artista, Nathan Sawaya, classe 1973, che ha rinunciato ad una promettente carriera da avvocato per seguire la sua passione e diventare scultore LEGO. La CNN ha definito “The Art of the Brick” una tra le dieci mostre imperdibili di questa stagione, una ottima ragione per vestirci un po’ pesanti, dato che il freddo è finalmente arrivato e a,ndare ad ammirarla e con la scusa di farla vedere ai nostri bambini, possiamo tornare noi stessi un po’ bambini.

Se il mattoncino con vi convince, forse assistere alla 31esima edizione del corteo storico-folcloristico “Viva la Befana” a Piazza San Pietro. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Europae Fami.li.a. (Famiglie Libere Associate d’Europa), celebra l’Epifania secondo la tradizione cristiana, senza dimenticare la “cara nonnina”, che ha fatto sognare tante generazioni di bambini. Ogni anno i Re Magi provengono da una diversa località, proprio a rappresentare l’universalità della festa dell’Epifania, che celebra la manifestazione di Gesù ai popoli della Terra. Protagonisti della odierna edizione saranno i cittadini dei comuni di Maenza, Roccagorga, Sermoneta e Sonnino, tutte in provincia di Latina. Il 6 gennaio, alle ore 10,20, I Re Magi, su 3 cammelli, con al seguito i Sindaci dei quattro Comuni, 1400 figuranti in costume, una biga romana, cavalli e fantasiose scenografie, percorreranno Via della Conciliazione, a Roma, per raggiungere Piazza San Pietro. Parteciperanno, tra gli altri, la Fanfara a cavallo dell’Arma dei Carabinieri e gli Azzurri d’Italia con una folta rappresentanza di Atleti Olimpionici. Dopo l’Angelus, i tre Re Magi, recheranno i tradizionali doni simbolici dell’Epifania a S. Santità Papa Francesco. La partecipazione è completamente gratuita ed aperta a tutti.

Fra i moltissimi eventi, uno che merita è Pigneto Christmas Street: 1 quartiere, 4 luoghi, tantissime belle iniziative che vanno dalla musica dixieland, ai mercatini, agli swap party, alle degustazioni di prodotti artigianali, Dj set, arti eccentriche e culture esplose. Per informazioni e per vedere cosa è successo nelle giornate di dicembre: 2 le pagine Facebook di riferimento: la pagina dell’evento e quella dell’organizzatore.

 

Befana 2016: più indimenticabile se la calza è fatta in casa

E per essere ancora più originali, oltre a regalare la gita ai nostri figli, cerchiamo di regalare una calza della Befana fatta con le nostre stesse mani. Qui le istruzioni per farle riciclando un vecchio maglione di lana oppure, per le più esperte ecco come fare delle deliziose mini calze della Befana ad uncinetto.