Raccolta notizie

Anche a Roma paga la metro con Tap&Go ®

ATAC ha installato sui tornelli di tutte le stazioni metropolitane delle linee A, B/B1, C di Roma e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle, dei lettori contactless riconoscibili dal simbolo che vedete sotto .

Per accedere e usufruire del servizio tap & go ® è necessario avvicinare la tua carta di pagamento contactless o il tuo dispositivo abilitato al lettore, aspettare la luce verde sullo schermo e il conseguente sblocco del tornello.

Se il lettore rileva più di una carta di pagamento o dispositivo contactless, il tornello non si apre. Per evitare questo inconveniente, avvicina all’apposito lettore solo il dispositivo o la carta che vuoi utilizzare, estraendola prima dal portafoglio.
Ricorda che sulla linea B1 i tornelli sono presenti anche in uscita, è pertanto necessario rifare il tap per sbloccare il tornello e uscire dalla stazione. Il tap per uscire non comporta ulteriori addebiti.

Contactless
Contacless

Quali carte è possibile utilizzare

  • Tutte le carte contactless dei circuiti: Mastercard – Visa – American Express
  • Tutte le carte di debito contactless dei circuiti: Mastercard – Maestro – Vpay
  • Tutte le carte prepagate ricaricabili contactless dei circuiti: Mastercard – Visa

Dove è possibile utilizzarlo

Il servizio è attivo sull’intera rete metropolitana di Roma (metro A, metro B/B1, metro C), e sulle linee ferroviarie regionali, gestite da Atac, dotate di tornelli di ingresso (Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Viterbo tratta urbana). Inoltre, è possibile proseguire il viaggio sui mezzi urbani di superficie Atac (bus, tram e filobus) fino alla validità oraria del biglietto (100 minuti), purché il viaggio sia iniziato in una delle stazioni indicate sopra. Se vuoi proseguire sui mezzi Cotral (tratta urbana) devi aver scaricato la app di Atac tap & go ® (solo su dispositivi Android dotati di tecnologia NFC), necessaria per il controllo a bordo. Se utilizzi la tua carta come abbonamento mensile (whitelist) puoi viaggiare su tutta la rete Atac nel mese di riferimento.

Cosa fare in caso di controllo

In caso di controllo da parte del personale ATAC, è sufficiente presentare la tua carta o il dispositivo utilizzato al momento della convalida.

Se sei a bordo di un mezzo Cotral devi necessariamente aver scaricato l’app di Atac tap&go® (solo su dispositivi Andorid dotati di tecnologia NFC) e mostrarla al personale per il controllo a bordo.

Debbo registrarmi al servizio per usare il contactless?

Per usufruire del servizio non è necessaria alcuna registrazione. La registrazione della carta nell’area riservata del sito web MyAtac – tap&go è necessaria solo se si desidera controllare gli addebiti, verificare i costi dei viaggi o acquistare l’abbonamento mensile. Per poter accedere all’area riservata tap&go è necessario essere iscritti a MyAtac.

Posso usare la mia carta di credito come abbonamento mensile?

Per utilizzare la carta di credito/debito come un abbonamento mensile acquista l’abbonamento su MyAtac – tap&go con la tua carta di pagamento contactless abilitata agli acquisti online.

Entrerai a far parte della “white list” che ti consentirà di viaggiare direttamente con la tua carta sulla rete Atac nel mese di riferimento. Ricordati che in questo caso non puoi utilizzare smartphone o smartwatch sui quali hai digitalizzato la tua carta, ma devi usare la stessa carta fisica con cui hai acquistato l’abbonamento sul portale.

Importante: prima di procedere all’acquisto di un abbonamento mensile da portale, verifica il corretto funzionamento della tua carta contactless effettuando almeno un tap al tornello con esito positivo.

Come verificare gli addebiti

Per verificare gli addebiti della tua carta, registrati, da questa pagina, su MyAtac e accedi alla tua area riservata tap&go ® oppure consulta l’estratto conto della tua home banking, come per qualsiasi altra transazione che solitamente effettui con la tua carta.

Alcune note

Dopo il primo passaggio al tornello con la carta, la banca potrebbe inviare una notifica in cui viene autorizzato il pagamento di 7€. Perché?

Si tratta di una pre-autorizzazione eseguita dal circuito bancario e del tutto indipendente da Atac, che viene segnalata all’utente che ha attivato il servizio di notifica delle transazioni su dispositivo mobile. Avviene la stessa cosa anche quando, ad esempio, si fa rifornimento di benzina al self-service. Nell’arco delle 48 ore successive il sistema provvederà ad addebitare la tariffa corretta sulla base dei tap realmente effettuati e a completamento di questo processo sarà effettuato lo storno dell’importo non dovuto.

La visualizzazione di questa operazione potrebbe avvenire a distanza di 3/4 giorni lavorativi, a seconda del giorno di esecuzione dello storno e dal circuito bancario che effettua l’operazione.

Come viene garantita la riservatezza dei dati della mia carta?

Atac non memorizza in alcun modo i dati della carta e del suo titolare. I palmari dei verificatori non mostrano i dati della carta, ma solo l´orario e la stazione in cui è stato effettuato il tap.


Fonte: Atac