Sciopero del trasporto pubblico
Info Viabilità e traffico

31 Maggio: sciopero ATAC e Roma TPL

Previsto lo sciopero dei mezzi pubblici dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 in poi. Possibile intervento della Prefettura
Proclamato nuovamente per martedì 31 maggio lo sciopero del trasporto pubblico locale di Roma dai sindacati Faisa Confail, Orsa Tpl, Sul Ct, Usb e Utl, inizialmente previsto per il 20 maggio.

Nella mattinata del 27 maggio  c’è stato un confronto fra Atac e rappresentanti dei lavori in Prefettura. Rest confermata l’agitazione anche se si attende ora di capire se e come deciderà di intervenire la Prefettura.

Le linee coinvolte nello sciopero

Lo sciopero in programma è di 24 ore con il consueto rispetto delle fasce di garanzia. La protesta del 31, quindi, se confermata dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 a fine servizio metterà a rischio il servizio di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord.
Possibili ripercussioni anche sul servizio delle linee di bus N nella notte tra il 31 maggio e l’1 giugno.
La protesta potrebbe coinvolgere anche gli addetti ai parcheggi e alle biglietterie e il personale dei servizi interni (operai e impiegati).

Saranno a rischio stop anche i bus gestiti dalla Roma Tpl. Nel consorzio privato è infatti in programma uno sciopero. Per la somma delle proteste, il servizio anche in Roma Tpl il 31 sarà garantito solo dalle 5,30 alle 8,29 e poi dalle 17 alle 19,59. Lo sciopero di Roma TPL è dovuto  al mancato pagamento degli stipendi.

Servizio regolare, invece, sui collegamenti di Cotral e Ferrovie dello Stato.