miguel
Cronaca

Domenica Torna la Corsa di Miguel

Per la 17* edizione della Corsa di MIguel, oggi sono iniziate le iscrizioni ed è subito record: 5000 iscritti. Appuntamento domenica 31 gennaio con  partenza alle 9.30 da piazzale della Farnesina e arrivo allo Stadio Olimpico per la gara competitiva di 10 Km. In abbinamento alla Corsa di Miguel si svolgerà la Strantirazzismo: 4 Km con partenza alle 10.30 dal ponte della Musica con arrivo all’interno dell’Olimpico.

Partecipanti e telecronaca

  • 8.000 partecipanti: 5000 per la competitiva, 1500 iscritti alla 10 chilometri non competitiva (stesso percorso, partenza a seguire della competitiva) e i 1600 della Strantirazzismo di 4 chilometri.
  • La Corsa di Miguel verrà trasmessa da Rai Sport in diretta sul web e in differita su Rai Sport 1 dalle 23.00 sempre domenica 31 gennaio, con telecronaca di Andrea Fusco e commento tecnico dell’olimpico di Atlanta 1996 Andrea Giocondi.
Corsa di Miguel
Corsa di Miguel

Consigli di Virtus Villa Ada per Affrontare la Corsa di Miguel

A Massimo Carpentieri, presidente della Virtus Villa Ada chiediamo qualche consiglio per affrontare questo tipo di corse invernali.

Ciao Massimo, per prima cosa ti ringraziamo per il tempo che ci dedichi. Tu corri da circa 20 anni, ogni giorno ti alleni con il tuo gruppo a Villa Ada alle 6:45 del mattino. Qual è la colazione invernale ideale dell’atleta.

Massimo Carpentieri: Per gare come queste, che hanno come distanza 10 km, va bene una colazione con qualche fetta biscottata e miele con te o caffè, a seconda delle preferenze, da assumere c.a.  3 h prima della gara.

Quali i tuoi consigli per abbigliamento e scarpe per affrontare una gara nel mese di gennaio.

MC: Infagottarsi, strato su strato, non serve. Il mio consiglio è utilizzare tessuti tecnici da runner, il mercato offre un’ampia scelta. Sono leggeri e traspiranti, quindi tengono caldo ma senza farti sudare. Per chi corre nelle ore più fredde, primo mattino o tarda serata, è consigliabile utilizzare fuseaux alla caviglia e maglia termica a maniche lunghe, sopra metti una giacca antivento e antipioggia, un paio di guanti e si è pronti a partire.

Riscaldamento pre-gara e stretching: quali esercizi per ottenere una buona prestazione. 

MC: E’ mia abitudine prima di una gara, fare 10’/15′ di corsa lenta, seguita da una serie di esercizi di  mobilita articolare  e stretching seguiti da 3/4 allunghi di c.a. 50/60m per poi terminare con altri 10′ di corsa aumentando leggermente il ritmo ogni 3/400m.

Letture di Corsa

Andiamo a correre: Le regole del più grande coach italiano per podisti e maratoneti

Il manuale completo della corsa

Cose da Runners